I miei Naturali Dettagli | Marzo 2021

Cari e care boccioli di rosa, lo sentite anche voi quest'arietta? Scommetto di sì, anche se stiamo tutti chiusi in casa. È la primavera che sta per arrivare!


Primula
Primula vulgaris

Forse più di ogni altra pianta, è la Primula che ci avverte dell'imminente fine della stagione fredda: «si tratta infatti del primo fiore che sboccia alla fine dell'inverno e rappresenta anche un augurio di buona fortuna dato il fatto che annuncia la bella stagione. Il nome di questa pianta deriva dal vocabolo primus, primo, ad indicare la precoce fioritura della specie più diffusa, la primula vulgaris». Non potevo quindi che affidare a lei il ruolo di apripista per i Naturali Dettagli di questo mese¹.


Margherita o Pratolina
Bellis perennis

Si può parlare della primavera che inizia, e non citare la Margherita (o Pratolina)? Assolutamente no: è praticamente vietato per legge! Che essa sia associata a un fastilione di cose positive è noto, come il fatto che tutti, almeno una volta, le abbiamo affidato la profonda speranza di essere ricambiati in amore, recitando quel «m'ama, non m'ama», che ad essa – poverina! – comportava la fine della vita².


Narciso
Narcissus

Il Narciso è un fiore che ho sempre adorato, e di cui mi stupisce la capacità di rinascere in posti inconsueti, come tra due rocce o in mezzo a un mucchio di foglie secche. Quand'ero piccola, mia nonna paterna mi diceva con una certa apprensione di non annusarlo, perché mi avrebbe fatto svenire; non so valutare quanto incida la suggestione, ma in effetti trovo il suo profumo così forte da dare quasi alla testa. Si consideri poi che che il nome deriva dal termine "narkao", che in greco antico significa "stordire"³.


Mimosa
Acacia dealbata

Qualcuno potrà obbiettare che non è una scelta originalissima, ma «al cuor non si comanda» e non posso mentire: la Mimosa è il mio fiore preferito in assoluto. Essendo legato indissolubilmente ormai da decenni alla Festa della donna, il caso vuole che, con mia somma gioia, esso sia una presenza fissa anche durante il mio compleanno, che cade il 9 marzo.


Pervinca
Vinca major

Finiamo con la Pervinca, una pianta strisciante e mooooolto infestante. Dove la togli, dove ricompare più forte che mai, quasi peggio dell'edera. Ha però dei fiori molto carini, che sul fine del periodo invernale, la rendono sopportabile :P


FONTI

¹ https://www.edendeifiori.it/1283/primula.php

² https://www.edendeifiori.it/52/margherita.php

³ http://dryades.units.it/lamone/index.php?procedure=taxon_page&id=7003&num=4813

https://www.edendeifiori.it/899/acacia-mimosa.php

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti