I miei Naturali Dettagli | Settembre 2021

Care piccole bacche, benvenute alle mie ultime foto estive dedicate alla natura (per quest'anno!).


Sorbo degli uccellatori
Sorbus aucuparia

Ho sempre amato le foglioline frastagliate del Sorbo degli uccellatori, che rendono l'albero davvero grazioso. Un altro motivo per apprezzare questa pianta è data dalla possibilità di utilizzarne le bacche come arma di difesa da streghe, lupi mannari e demoni in genere. Molto utili!¹


Edera
Hedera

Queste piccole palline verdi sono invece le bacche dell'Edera, che qualche mese fa avevamo visto da queste parti nella loro veste matura, colorate di un bel nero pieno.


Fico
Ficus carica

Parlare di Fico, significa per me parlare di calorie. Milioni di calorie... se infatti non amo particolarmente quello appena colto, adoro spropositatamente quello essiccato e caramellato, abbinato con centinaia di noci (ovviamente).


Rosa canina
Rosa canina

Un altra abitudinaria di queste pagine virtuali, che spero non si monti la testa per questo, è la Rosa canina. Che vi devo dire? Mi piace da matti, e le sue bacche sono per me una rappresentazione "poetica" del passaggio che la flora compie tra l'estate e l'autunno.


Albero di Giuda
Cercis siliquastrum

È stato un processo lungo e combattuto quello che mi ha portato a perdonare l'Albero di Giuda. Lui – poverino – non ha mai fatto nulla, a voler essere oneste, ma il fatto che 2 suoi esemplari campeggiassero davanti alle finestre della mia scuola materna, un luogo pieno di ricordi tristi, me l'ha sempre reso antipatico. Al prossimo mese gente!



FONTI

¹ https://it.wikipedia.org/wiki/Sorbus_aucuparia

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti