I miei Naturali Dettagli | Ottobre 2022


Zafferanastro giallo
Sternbergia lutea

Care zucche di Halloween,

apriamo le danze con il colore tipico della stagione, splendidamente indossato dai fiori dello Zafferanastro giallo, una piantina che in questo periodo spunta un po' ovunque decorando aiuole e prati.

Scorrendo in basso, troverete invece l'Olivo con i suoi celeberrimi frutti, e l'Edera, che ha già avuto altre volte il ruolo di co-protagonista della rubrica. È il momento in cui quest'ultima dà il meglio di sé, adornata com'è con le sue bacche e tinta di un verde pieno. Certo, la sua indole infestante la rende un rifugio perfetto per molti insetti, rettili e serpenti... insomma, meglio fotografarla senza avvicinarsi troppo.

In fondo al post, chiudono le danze due scatti dedicati alla Quercia. In uno di questi, ad attirarmi era stata la simpatica presenza di una foglia arancione in un gruppo di sole foglie verdi, evidentemente restie a considerare concluse le vacanze. Nell'altra fanno capolino i frutti della pianta, che personalmente ritengo un grande simbolo dell'autunno, e che ho sempre il vizio di raccogliere, nella speranza di riuscire a crearci un oggetto decorativo per la casa. Ad oggi, non mi è ancora riuscito, ma la speranza è l'ultima a morire!


Olivo
Olea europea
Edera
Hedera helix

Quercus pubescens



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti