I miei Naturali Dettagli | Novembre 2021


Vite americana
Vite americana (parthenocissus quinquefolia)

Carissime bacche,

il tempo si è raffrescato, un (bel) po' di foglie verdi se ne sono andate e i fiori si contano con le dita di una mano. Non si dica però che la natura non ci regala più degli splendidi colori!


Ne sono fieri testimoni i frutti del Corbezzolo e, ancor più, della Callicarpa, ma anche la Vite americana, il cui fogliame rossastro sotto la luce del sole regala un meraviglioso spettacolo, quasi cangiante.


Corbezzolo
Corbezzolo (arbutus unedo)
Callicarpa
Callicarpa

E sempre di bellissime tinte parliamo se volgiamo l'attenzione verso l'Ortensia. L'anno scorso ve l'avevo mostrata con dei delicatissimi fiori blu; in questo periodo, prima che la pianta vesta i suoi spogli abiti invernali, essi diventano rossi e verdi, e sembra quasi di ammirare una seconda fioritura (adoro! ^^).


Ortensia
Ortensia (hydrangea macrophylla)

Ci lasciamo con i simpatici fiorellini di un Susino, la cui carineria nasconde però solo a malapena una sensazione agrodolce. Difatti l'albero fiorirebbe di norma in primavera, ma i drastici sommovimenti del clima hanno fatto sì che i suoi fiori inizino a nascere sebbene il manto ingiallisca e cada...


Susino
Susino (prunus domestica)


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti