top of page

I miei Naturali Dettagli | Marzo 2022


Camelia
Camellia

Care Camelie,

iniziamo questi Naturali Dettagli parlando di voi, che siete bellissime e altrettanto fragili: basta sfiorarvi perché i vostri petali caschino, e soffrite moltissimo i ristagni d'acqua. Nondimeno, resistete pervicacemente alla neve e al vento, tanto da fiorire anche in pieno inverno, proprio come le eccentriche Lanterne cinesi qui sotto (che si fregiano di una fioritura perenne).


Lanterna cinese
Abutilon megapotamicum
Pesco
Prunus persica

Ci spostiamo altrove pur rimanendo sempre in tema di fiori, ammirando quelli del Pesco e del Mandorlo. Entrambi annunciatori della primavera imminente, fanno pensare a belle camminate e a picnic sul prato. Non arrabbiatevi con loro però, se queste immagini rimarranno inizialmente dei desideri irrealizzati, perché sappiamo bene che marzo è pazzerello: si guarda il sole, ma si prende l'ombrello.


Mandorlo
Prunus dulcis

Concludiamo la nostra chiacchierata con le Viole. Lo scorso anno provai a raccoglierne qualcuna per essiccarle e aromatizzare dello zucchero. Niente da fare... l'esperimento è fallito perché i petali sono marciti tempo zero 😭. Pazienza, mi sono detta, consolandomi con il dolce ricordo delle violette caramellate che la bisnonna Armanda ci portava al ritorno dei suoi soggiorni all'Eremo di Camaldoli.


Viola
Viola odorata

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page