Care formichine,
con la Festa della mamma passata da neanche una settimana, mi sembra giusto iniziare con una pianta che è solitamente donata proprio in questa occasione. Sto parlando dell'Azalea, i cui fiori sono difatti associati tradizionalmente alla figura femminile, e in particolare a quella materna¹.
Tutt'altre atmosfere ci ricorda l'Ippocastano se, come me, avete avuto modo di vedere il thriller danese L'uomo delle castagne, dove il suo frutto è un elemento fondamentale della trama. Niente paura comunque, da queste parti non regaliamo salti sulla sedia, ma solo i suoi simpatici fiorellini.
Originario della Turchia, di cui è simbolo nazionale, il Tulipano fa qui bella mostra di sé nella sua versione rosata, dopo una giornata di pioggia. Se siete innamorati, e alla ricerca di un fiore che vi aiuti a dichiararvi alla persona che vi procura un frequente batticuore, sappiate che il tulipano rosso sarà una scelta vincente!²
Prima di augurarvi di passare un felice weekend, concludo questo giro nel giardino del mio blog con due piante ornamentali: la Photinia, di cui adoro il contrasto tra il bianco dei petali e il rosso delle foglie primaverili, e la Lavanda selvatica. Ho scoperto solo recentemente che quest'ultima ha ben poco a che vedere con la più famosa versione officinale: non ne ha il tipico profumo, né le proprietà (ma pensa!).
Alla prossima!
FONTI
Comments