I miei Naturali Dettagli | Maggio 2022

Care formichine,

con la Festa della mamma passata da neanche una settimana, mi sembra giusto iniziare con una pianta che è solitamente donata proprio in questa occasione. Sto parlando dell'Azalea, i cui fiori sono difatti associati tradizionalmente alla figura femminile, e in particolare a quella materna¹.


Azalea
Rhododendron

Tutt'altre atmosfere ci ricorda l'Ippocastano se, come me, avete avuto modo di vedere il thriller danese L'uomo delle castagne, dove il suo frutto è un elemento fondamentale della trama. Niente paura comunque, da queste parti non regaliamo salti sulla sedia, ma solo i suoi simpatici fiorellini.


Ippocastano
Aesculus hippocastanum

Originario della Turchia, di cui è simbolo nazionale, il Tulipano fa qui bella mostra di sé nella sua versione rosata, dopo una giornata di pioggia. Se siete innamorati, e alla ricerca di un fiore che vi aiuti a dichiararvi alla persona che vi procura un frequente batticuore, sappiate che il tulipano rosso sarà una scelta vincente!²


Tulipano
Tulipa
Photinia
Photinia

Prima di augurarvi di passare un felice weekend, concludo questo giro nel giardino del mio blog con due piante ornamentali: la Photinia, di cui adoro il contrasto tra il bianco dei petali e il rosso delle foglie primaverili, e la Lavanda selvatica. Ho scoperto solo recentemente che quest'ultima ha ben poco a che vedere con la più famosa versione officinale: non ne ha il tipico profumo, né le proprietà (ma pensa!).


Alla prossima!


Lavanda rosa
Lavandula stoechas


FONTI

¹ https://www.giardinaggio.it/fiori/linguaggio-dei-fiori/azalea-significato.asp#:~:text=L'azalea%20%C3%A8%20un%20fiore,%2C%20cio%C3%A8%20l'amore%20materno

² https://www.ilgiardinodegliilluminati.it/significato-dei-fiori/tulipano/

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti