Cari alberelli,
apriamo le danze di questo nuovo Naturali Dettagli con un Caprino nero, che, oltre ad avere un nome che ci ricorda quanto sia buono uno spuntino formaggioso, possiede dei frutti simili al luppolo che ci ricordano che di questa stagione una bella birra fresca è proprio quello che ci vuole. Solo a me è venuta voglia di un aperitivo?! 🍸 🍤
Graziosissima d'estate quando è in fiore, l'Ambretta comune attira sempre un gran viavai di insetti, come potete notare anche con questo moschino dalle ali intinte nell'arcobaleno.
Ospite fisso dei centrotavola hand made di mia nonna, lo Scardaccione selvatico è un tipetto puntuto che va preso con le pinze. Non a caso, un'anziana montanara di cui ero grande amica, mi raccontava che in passato le sue infiorescenze venivano essiccate e usate per pulire la lana delle pecore.
Concludiamo questo giro con un paio di ospiti che ci insegnano che sono in molti a spacciarsi per margherite e affini 🕵️♀️... stiamo parlando ovviamente della Margherita selvaggia, ma anche della Camomilla dei tintori. Che dire? L'apparenza inganna!
Comments