top of page

I miei Naturali Dettagli | Agosto 2021

Care piantine,

eccoci qui, a metà di quest'estate 2021 in bilico tra normalità e novità. Apriamo le danze con la Saxifraga, di cui riuscirete ad apprezzare la carineria con molto meno sforzo di quanto ne serva per pronuciarne il nome.


Saxifraga
Saxifraga

Il nome della Crocosmia deriva dai termini greci "krokos" e "osmé", traducibili rispettivamente come "zafferano" e "odore". Il suo profumo infatti è molto simile a quello dello zafferano, e, non a caso, è anche definita come "falso zafferano"¹.


Crocosmia
Crocosmia lucifer

Il Rovo e i suoi gustosissimi frutti sono ben noti a tutti, pure a Satana (te pareva...) che, narra la leggenda, quando fu cacciato dal Paradiso cascò in un roveto, legandosela al dito. Insomma, proprio una giornataccia².


Rovo
Rubus ulmifolius

Per sua fortuna, l'Oleandro non è odiato dal principe delle tenebre, ma non gode comunque di molta simpatia, se è vero che esso è simbolicamente associato alla diffidenza. Certamente, il fatto che sia molto velenoso non aiuta a renderlo benvoluto...³


Oleandro
Nerium oleander

Concludo il mese con un ultimo macro dedicato a una Rosa bianca. Mi raccomando, osservate sempre la natura attorno a voi, e date un abbraccio ai vostri fiorellini da parte mia!


Rosa bianca
Rosa chinensis

FONTI

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page