Naturali Dettagli: Giugno 2020


Cari romantici e romantiche,

eccoci arrivati alla fine Giugno (ma davvero?!) e come promesso ecco un nuovo micro-viaggio nella Natura dedicato questo mese.

Ci eravamo lasciati a Maggio con una flora che si stava risvegliando, con la pioggia leggera, l'aria fresca e il piumino ancora sul letto e ora con 30 gradi all'ombra nel giro di pochi giorni BAM già catapultati in piena estate! Un classico!

Sono tornate le lucciole (che meraviglia), e le zanzare (di cui sinceramente facevamo volentieri a meno specialmente se come me le attirate come calamite ambulanti), è tornato il caldo e le giornate lunghe con il sole fino a tardi.

E poi c'è lei: la Natura ricca più che mai di colori, di forme, di specie.


Fare una selezione di foto per questo mese non è stato semplice ma questo è ciò che ho scelto.



C'è un ramo pieno di Ciliegie (per essere precisi Amarene selvatiche), una falena nera a pois, un piccolo coleottero verde smeraldo indaffarato su di una Ambretta (o Vedovella campestre) quest'anno la mia zona ne è piena di questi fiori come non l'avevo mai vista.

I fiori di rovo che presto diventeranno dolcissime more, la ginestra gialla dal suo inconfondibile profumo, un gruppetto di margherite selvatiche (che ho scoperto essere Camomilla bastarda), il fiore di Malva puntualmente in compagnia, il dettaglio di un fiore di lavanda e i simpaticissimi fiori di Silene vulgaris (dette "scoppiettine" che da bambina adoravo far scoppiare sul dorso della mano sfidando mia nonna a chi resisteva di più!).

Ah sì, ci sono anche dei boccioli di Artirum lappa così cicciosi e simpatici che meritavano un posto in questa selezione; i fiorellini di Carota selvatica e un gruppetto di Campanule viola.

E quella strana "pallina" con i buchi che tanto sembra arrivare da un pianeta lontano? E' sempre Ambretta lo sapevate? Io l'ho scoperto per caso nel fotografarla. La Natura riesce sempre a stupirmi!


E a voi conoscevate questi fiori e piante? Quale vi piace di più e di quale vorreste sapere più cose?

Attendo i vostri commenti eh!


Se vi va' ci rivediamo a Luglio con un nuovo micro-viaggio nella Natura!

Vi aspetto qua!


#naturalidettagli #giugnoinfoto #natura #naturadigiugno #macro #bokeh #giugno #estate #eternogirovagare #canon #toscana #italia #dettaglinaturali #cosebelle #meraviglienatura #meraviglie

© Ilaria Innocenti Photographer | Firenze (Italia)

P.I: 06628960483 | info@ilariainnocenti.com