Naturali Dettagli: Agosto 2020


Cari romantici e romantiche,

eccomi nuovamente qui con una nuova piccola raccolta di scatti dedicati a questo atipico mese di Agosto che sta volgendo al termine.


Nonostante sia ancora estate i colori iniziano a passare dal verde al marrone, all'ocra, colori che presto ci porteranno all'autunno.

Nel mio giardino non ci sono più grandi fioriture, sta seccando un po' tutto, un po' per la grande afa un po' per la stagione in se.


Unica pianta che è al suo meglio è un arbusto pieno di piccoli frutti rossi-arancio conosciuto detti Ciliegie di Gerusalemme; a discapito del loro aspetto i frutti sono velenosi sia per l'uomo che per tutti gli animali, ecco perché i frutti restano lì indisturbati senza subire attacchi da nessuno!


Poco distante ha fiorito la Gaura con i suoi fiori bianchi stranissimi formati da 4 petali e lunghi pistilli come baffi :D ne esistono di varie colorazioni, li avate mai visti?


Le Ortensie hanno quasi tutte finito la loro fioritura esclusa una pianta dai piccoli fiori bianchi che inizia timidamente adesso a fiorire.

Lungo i bordi delle strade sono spariti i fiori di Ambretta che avevano inondato i boschi quest'anno lasciando spazio alla Cicoria con i suoi fiori azzurro pallido e a lunghe file di fiorellini bianchi di Carota selvatica. Nei punti d'ombra invece la fa da padrone il muschio anche se un po' secco a causa del caldo.


C'è poi il Finocchio selvatico pronto per essere colto ed essiccato, il Prugnolo carico più che mai di frutti grazie alle abbondanti piogge della scorsa primavera e un mazzetto di Sassifraga che ha resistito al caldo con i suoi simpatici fiorellini fucsia.


E infine loro le regine del periodo ovvero le More di Rovo che io adoro ma non faccio mai in tempo ad andare a raccogliere, ogni volta che mi decido sono già cadute tutte T_T


E dalle vostre parti quali piante e fiori avete incontrato, visto, curato questo mese?


E niente, se vi va prossimo appuntamento a Settembre per una nuovo micro viaggio nella Natura!

#naturalidettagli #natura #agosto #agostoinfoto #naturadiagosto #estate #summer #macro

© Ilaria Innocenti Photographer | Firenze (Italia)

P.I: 06628960483 | info@ilariainnocenti.com